Capri Amori e Sospiri

Vittorio Paliotti

Vele Bianche Editori – pag.169 – Euro 15,00

Un inviato speciale nella Capri degli anni Cinquanta poteva narrare solo storie speciali. Vittorio Paliotti le racconta con la sensibile capacità di penetrare le pieghe degli eventi.
Storie mai dimenticate e che ancora oggi nutrono l’immaginario di un’isola entrata nella mitologia del mondo.

Anni Cinquanta: Capri rifulge di una nuova verve. Oltre ai fasti del paesaggio uno scenario nuovo si disegna nell’isola più bella del mondo. Arrivano personaggi eccentrici e stranieri, nascono storie e fenomeni di costume e società. Il centro di un certo mondo è qui e gli inviati speciali sbarcano sull’isola per raccontarlo. È la stampa, bellezza! Tra loro Vittorio Paliotti che su Capri posa uno sguardo sensibile e attento e racconta eventi inediti, retroscena capresi suggestivi e inaspettati.
Ci saranno tante storie: quella di un poeta che scrive una canzone per compiacere un re spodestato; un marchese dalmata che guidato da un rabdomante trivella il suolo alla ricerca di una vena d’acqua; un ballerino muto arrestato perché ritenuto erroneamente spia. Ma soprattutto c’è la Capri romantica che racconta la storia di una giornalista americana che sposa un barman, una turista tedesca che si unisce in matrimonio a un avvocato e lo convince a diventare un giornalaio, o un barcaiolo che diventa il favorito di un nipote dello zar. Amori e sospiri di una Capri mitica e indimenticabile.

L’autore: Vittorio Paliotti, giornalista, scrittore e commediografo ha pubblicato cinque romanzi: Casa con panorama, Spara amore mio, Donna di salvataggio, La strada delle maschere, La luna fredda. Ha pubblicato numerose opere di saggistica tra cui Storia della canzone napoletana, Totò principe del sorriso, Napoli nel cinema e molti altri. È stato inviato speciale dei maggiori periodici italiani, conduttore di importanti rubriche della RAI. Scrive attualmente per Il Mattino, i suoi libri sono tradotti in quattro lingue.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *